A.P.A.C. Associazione Provinciale Artigiani e Commercianti di Padova è un’associazione di Categoria
rivolta in modo primario ad artigiani e commercianti, ovvero a quella parte del tessuto produttivo che
costituisce la “Piccola e Media Impresa del Nordest”, ma anche a tutti gli operatori del terziario avanzato
e dei servizi alle imprese, sempre più fattori di innovazione di sviluppo per le attività imprenditoriali.
Nata più di 40 anni fa l’Associazione mette in primo piano gli Associati, attentamente seguiti da un
attrezzato centro servizio aziendale e da consulenti preparati e qualificati professionalmente.
A.P.A.C. è nata come organismo associativo che tutela gli interessi di artigiani, commercianti e operatori
del terziario, ma negli anni si è trasformata in un vero e proprio partner per il piccolo e medio
imprenditore: i diversi sevizi offerti, che spaziano in tutti gli ambiti dell’attività imprenditoriale,
permettono alle imprese e alle attività commerciali di affidarsi all’Associazione per i problemi più vari,
sicuri nel trovarvi una soluzione.
Fra le prestazioni rese dal centro servizi per l’Impresa dell’ A.P.A.C. ritroviamo:
- Contabilità ordinaria, semplificata e in regime dei minimi;
- Budget e controllo di gestione;
- Assistenza tributaria;
- Amministrazione del personale ed elaborazione paghe e contributi;
- Iscrizioni, modificazioni, cancellazioni ditta;
- Pratiche di rilascio, autorizzazione e licenze;
- Assistenza all’export/import;
- Consulenza assicurativa e previdenziale;
- Consulenza tecnica negli impianti e nelle strutture;
- Consulenza legale e contrattuale;
- Formazione professionale anche in azienda;
- Servizio di promozione e marketing.
L’Associazione è confederata CLAAI e dal settembre 2011 è iscritta all’Albo Informatico presso il
Ministero del Lavoro e Previdenza Sociale per la INTERMEDIAZIONE relativa all’attività di
MEDIAZIONE TRA LA DOMANDA E L’OFFERTA DEL LAVORO di cui al D.Lgs 10/09/2003 n.276
– codice intermediario G224S000988 con data iscrizione 29/09/2011.
L’iscrizione fra le Agenzie per il Lavoro, ne legittima l’attività che di fatto si concretizza nel far
incontrare le esigenze delle imprese associate e quindi della varie figure professionali e relative
specializzazioni di cui ogni impresa necessita, con la cospicua domanda di lavoro fra i lavoratori
inoccupati (neo diplomati o neo laureati), i disoccupati (mobilità, cassa integrazione, disoccupazione di
lunga durata o fuori uscita dal mercato del lavoro per cessazione dell’attività), provvedendo attraverso il
proprio Ente di Formazione Accreditato a svolgere progetti formativi e di aggiornamento professionale
con il Fondo Sociale Europeo, per rendere più competitivi i soggetti in cerca di occupazione.
Tale attività, per l’appunto resa ufficiale dall’art. 6 del D.Lgs 276/203, è attivo nell’ambito della Regione
del Veneto attraverso la convenzione per l’accesso al SILV-VENETO LAVORO, con l’utilizzo delle
funzionalità applicative per la gestione dei Servizi al Lavoro, ex art.28 della L.R. 13/03/2009 n. 3, che è
stata sottoscritta il 15/11/2012.
Contatti: Tel. Ric. Aut. 049 8705579 – fax 0497628829, E-mail: apac@federclaai.it
Corso Stati Uniti, 18B c/o MG TOWER – 35127 Padova